Marianna Abbate
ROMA - L'indiscutibile simpatia di Antonella l'ha portata nel tempo a diventare una delle presentatrici più amate d'Italia. La sua semplicità e il suo calore "casalingo" sono gli ingredienti fondamentali del suo successo. Ingredienti che non mancano nel suo libro "Le ricette di casa Clerici" edito da Rizzoli, per lungo tempo dominatore delle classifiche di vendita.
Perché la Clerici è una donna di successo. Dietro la sua dolcezza si nasconde una donna piena di temperamento, che ha saputo speziare la sua vita con un'immensa varietà di sapori.
Tutto questo dovrebbe bastare per acquistare il suo ricettario. Ma attenzione! Chi ha seguito almeno qualche volta "La prova del cuoco" sa che i gusti della Clerici non sono proprio sanissimi, e che la sua dieta non si può di certo consigliare a chi ha problemi di colesterolo. Basti pensare che il burro è l'ingrediente fondamentale di molte delle sue ricette, come per le famose "cotolette alla milanese" che non si possono di certo friggere sull'olio. Oppure per i suoi adorati risotti che misurano quasi più burro che riso. Bè, non si può certo darle torto, la sua cucina è saporita e nutriente. Dopo un pasto "alla Clerici" potrete tranquillamente arare dieci ettari di terreno.
Ma sfogliando attentamente il ricettario scopriremo anche sfiziose insalate che, se non si esagera nel condimento, potrebbero quasi compensare i grassi del piatto principale.
Sicuramente tra le duecentocinquanta ricette del libro sarà facile trovare qualcosa di adatto a tutta la famiglia. Ricette semplici di assicurato successo che Antonella ha raccolto tra consigli di parenti e amici, come dai grandi cuochi che partecipano alla sua trasmissione.
E se vi sentite un po' pigri, tirate fuori quello che avete nel surgelatore e guardatevi le belle foto di casa Clerici.
Oggi scopri la ricetta del giorno di Chronache Culinarie su Chronica
Nessun commento:
Posta un commento