sabato 12 marzo 2011

"Garam Masala": quando cucinando si raccontan le favole.

Giulio Gasperini
ROMA – “Non c’è posto al mondo che io ami più della cucina”. Banana Yoshimoto principiò così il suo primo romanzo, il suo capolavoro, Kitchen: uno degli incipit più sfolgoranti della letteratura di tutti i tempi. Ma anche una suprema verità: perché, in genere, non c’è luogo, in una casa, più accogliente della cucina. O, almeno, non c’era. Perché era il luogo del calore umano, delle padelle che sfrigolavano, delle bottiglie di vino che si stappavano, delle confessioni che si confessavano; quando magari i ritmi di vita eran più lenti, certo; quando si aveva tempo di fermarsi e di non costringersi a una corsa perenne.
In alcune società del mondo continua, la cucina, a rivestire questo ruolo di centro umano, di connettore di umanità.

venerdì 11 marzo 2011

Si è aperta oggi la XXII edizione della "Mostra del Libro Antico"

MILANO - Rare edizioni di grandi classici della letteratura, trattati di esorcismo, rivoluzionari testi scientifici, raffinate incisioni, perfino antichi ricettari: dall’11 al 13 marzo 2011 il Palazzo della Permanente di Milano si trasforma in una biblioteca delle meraviglie. Va in scena, infatti, la ventiduesima edizione della Mostra del Libro Antico, uno degli appuntamenti più attesi da bibliofili e collezionisti, promosso e organizzato dalla Fondazione Biblioteca di Via Senato. Da testi storici ad atlanti illustrati fino a documenti scientifici di pregio, la Mostra spazia dalla storia alla geografia fino alla cucina.

L'Italia del "Vicolo dell'Acciaio"

Marianna Abbate
ROMA - Che l'Italia abbia mille volti lo sapevamo già. Certo è che per l'italiano medio l'operaio ha sempre il volto di un dipendente Mirafiori, che campeggia sulle prime pagine dei giornali. Quello che Cosimo Argentina ci mostra nel suo libro, edito da Fandango, è il "Vicolo dell'Acciaio" un distretto industriale di Taranto, che al massimo potremmo aver visto nella quinta pagina di cronaca, quando si è trovato al centro di un Referendum.

giovedì 10 marzo 2011

"Roma by Night", la guida per vivere la capitale a ogni ora

ROMA - "Roma by Night", pubblicata da Light-Box Edizioni è una guida alla Roma notturna, pensata per fornire uno strumento utile per muoversi nei principali luoghi della “nightlife” romana. La guida apre con due interviste: la prima a Pierandrea Righetti, meglio conosciuto come “The Professor”, dj storico di Roma, che ci racconta la Capitale dei club e dei party; la seconda a Rosario Giuliani, uno dei principali talenti jazz italiani. La guida è suddivisa in 8 grandi zone, ciascuna di queste con una propria mappa. Ogni zona viene poi analizzata su 5 temi: Mangiare e Bere, Locali, Shopping, Cultura. Per ogni tema troviamo una selezione di tutti i luoghi aperti fino a tardi.

mercoledì 9 marzo 2011

Da domani in libreria Orecchio Acerbo Comics, la nuova collana di fumetti dedicata ai bambini

ROMA - Nasce Orecchio Acerbo Comics, la nuova collana di fumetti dedicata ai lettori più piccoli. Da domani in libreria i giovani lettori potranno trovare due nuovi albi illustrati, ognuno al prezzo di 7.50 euro e 32 pagine a colori. Padrini di Orecchio Acerbo Comics sono i protagonisti dei due libri, Jack e TopoLino. Il primo alle prese con un giocattolo che non solo si anima e prende vita, ma è capace di sdoppiarsi, triplicarsi, e combinarne di tutti colori. Stupendolo, impaurendolo, divertendolo, confondendolo. Sempre stimolando fantasia e creatività. L’amico immaginario di ogni bambino.

"Il Grande libro della Costituzione Italiana", dodici lingue per una legge uguale per tutti

Giulia Siena
Roma - "Democrazia. Casa di tutti: una grande casa, la nostra casa, non soltanto la mia, dove ciascuno sta, ma non da solo, dove si vive in buona compagnia. Non una reggia dove il re comanda, o una caverna senza una ragione: ma una casa di gente che sceglie tra le cose cattive e quelle buone. Una gran casa dove ci si parla, aperta a nuove idee e a nuovi amici, dove si impara a diventare liberi, dove si prova a essere felici." I valori della Costutizione italiana vengono raccontati ai bambini della penisola e non attraverso le parole di Roberto Piumini e le illustrazioni di Emanuele Luzzati ne "Il Grande libro della Costituzione Italiana" pubblicato da Sonda.

5PERCHE', la nuova rivista per bambini di scuola primaria

ROMA - Nasce 5PERCHE' (5XK), una originale rivista dal taglio multilingue e multiculturale per bambini di scuola primaria. 52 pagine coloratissime, di formato quadrotto pratico, è un progetto editoriale che si distingue anche per il taglio “narrativo” che hanno le sue pagine: dalla filastrocca alla leggenda, dalla poesia al proverbio, dal breve racconto alla fiaba. La rivista bimestrale si presta ad un uso ludico e didattico non indifferente. Peculiarità principale è la fiaba (inserto staccabile) in due lingue illustrata non da uno ma da numerosi giovani professionisti che frequentano i corsi della famosa Scuola Internazionale dell’illustrazione di Sarmede (TV).

martedì 8 marzo 2011

Lucia Resta ci svela qualche curiosità sul suo romanzo “Abbasso Cenerentola”


Alessia Sità
ROMA - ChronicaLibri questa settimana ha intervistato Lucia Resta, autrice del romanzo “Abbasso Cenerentola”, pubblicato da Boopen LED. La scrittrice racconta la sua passione per la scrittura e svela qualche curiosità sulla stesura del libro.
Come hai iniziato a scrivere?
Fin da piccolissima mi è sempre piaciuto scrivere. Alle elementari realizzavo dei giornalini tipo “Topolino”, ci mettevo dentro di tutto: notizie, giochi enigmistici (li inventavo io, quindi erano praticamente improponibili), fumetti il cui protagonista era il mio cane. Alle medie, invece, costringevo le mie amiche a recitare commedie scritte da me. Mi ricordo che una volta ho elaborato una parodia de “La Giara” di Pirandello in cui ci ficcavo dentro i tormentoni di Aldo, Giovanni e Giacomo… Dal liceo in poi, invece, mi sono concentrata sul giornalismo e a 24 anni sono diventata professionista. 

I 10 Libri delle Donne

ROMA - Vi abbiamo accompagnato fino al Giorno della Donna consigliandovi i 10 titoli di libri che nella trama, nei personaggi e nelle situazioni hanno messo al centro l'essere umano da cui nasce la vita. 
Leggeteli per regalarvi le emozioni di grandi storie, donateli perché le buone letture vanno sempre condivise, consigliateli per riflettere insieme su tante nuove tematiche.
Questi i 10 Libri delle Donne:

1. Piccole donne, L. May Alcott
2. Per Lei, E. Lust
3. L'importanza di non capire tutto, G. Paley
4. L'abito di piume, B. Yoshimoto
5. Donne che amano troppo, R. Norwood
6. Antigua, vita mia, M. Serrano
7. Il meglio della vita, R. Jaffe
8. Tre donne forti, M. Ndiaye
9. Riprendetevi la faccia, B. Alberti
10. Quaderno proibito, A. de Céspedes

E per i prossimi 10 Libri quale tematica suggerite? 

lunedì 7 marzo 2011

"La sola idea di te", da Neri Pozza il primo romanzo di Rosie Alison

Silvia Notarangelo
Roma - “Esistono molti modi di consumare una passione, a questo mondo…una lettera, una conversazione o persino un semplice sguardo”. Potrebbe riassumersi con queste parole "La sola idea di te", il romanzo di debutto della scrittrice inglese Rosie Alison, pubblicato da Neri Pozza Editore.
Anna, la protagonista, ha otto anni, vive a Londra e la sua sembra un’infanzia felice.
Una data, però, il primo settembre 1939, segnerà per sempre la sua vita. Lo scoppio della guerra costringe Roberta, sua madre, a una dolorosa quanto inevitabile decisione: aderire al programma di evacuazione e lasciar partire la figlia nella speranza di sottrarla al macabro spettacolo dei bombardamenti. Ha inizio, così, la particolarissima avventura di Anna nell’incontaminato Ashton Park, una dimora privata temporaneamente allestita come collegio per accogliere un nutrito gruppo di bambini.

"Il Metodo Puffetta" la riscossa delle Barbie

Marianna Abbate
ROMA - Non saprei dirvi con certezza se quella che ci offre Silvia Pingitore nel suo libro sia un'immagine confortante della realtà. L'autrice de "Il Metodo Puffetta", già nel titolo del suo ultimo libro pubblicato da aliberticastelvecchi, ci parla del collaudato Metodo puffetta - Come fare la scema del villaggio senza rischiare di diventarlo, offrendoci esempi illustri di Puffette in carne e ossa: dalle veline a Valeria Marini.

Arianna Chieli e nadiolinda unite per "Obiettivo: maschio!", il primo manuale per cacciatrici metropolitane

Giulia Siena
ROMA - "L'uomo è come il seno: va curato e sostenuto; altrimenti... crolla", questa è la regola numero uno dell'indispensabile decalogo della cacciatrice metropolitana. "Obiettivo: maschio!", pubblicato da B. C. Dalai editore, è il manuale scritto a quattro mani da Arianna Chieli e nadiolinda, le quali, per l'occasione, hanno indossato i panni ultrafashion di love coach. Il loro allenamento, fatto di regole, consigli, ordini, dritte di stile e osservazioni relazionali condurrà tutte le single sulla via dell'accoppiamento amoroso. Infatti, per innamorarsi bastano pochi secondi, otto secondo la scienza e bisogna sfruttarli alla perfezione per sedurre l'uomo individuato nella giungla metropolitana.

domenica 6 marzo 2011

"Il prato in fondo al mare": il 'cold case' della morte di Ippolito Nievo

Giulio Gasperini
ROMA – Giorni famosi, eran quelli. Giorni di febbricitante esaltazione, di tremori, di rischi corsi ma affrontati col coraggio di chi sa che, per suo merito, i suoi figli avranno qualcosa di cui esser grati. Un giovane, dal destino furioso, dal carattere ombroso e schivo, scelse la letteratura come arma di riscatto e di educazione, di coinvolgimento e di speranza: si chiamava Ippolito Nievo. Scrisse molto, nella sua vita: poesie, drammi, novelle. Ma il suo nome splenderà solo con la pubblicazione, postuma ben s’intende, delle Confessioni di un italiano, colossale romanzo scritto in breve tempo, quasi di getto, e così sfacciatamente patriottico fin già dal titolo.