domenica 15 maggio 2011

"Contare i passi" sul cammino di Santiago

Agnese Cerroni

Roma- «Ha lasciato ai piedi di Santiago uno zaino colmo di sofferenza, di rimorsi e di sensi di colpa. Ora può cominciare a essere una persona migliore. Da subito. Lo Spirito del Cammino è anche questo.»

Una promessa fatta a se stessa tanto tempo prima: percorrere quasi ottocento chilometri a piedi. "Contare i passi", questo il nuovo romanzo di Carla De Bernardi (Ugo Mursia Editore), dirigendosi verso Santiago de Compostela.
Ma da dove partire, con chi andare? E quale percorso seguire? Tappa dopo tappa la protagonista svela tutti i segreti del Cammino di Santiago, da Saint Jean Pied de Port a Finisterre: gli angoli più nascosti, gli albergues per i pellegrini, notizie, curiosità e ricette delle culture e dei luoghi incontrati, le difficoltà da superare. Ma racconta anche, e soprattutto, del processo di raffinazione dell'anima attraverso il quale arriverà a conoscere la parte più nascosta di se stessa, e dell'incontro, meraviglioso e destabilizzante, con lo Spirito del Cammino.
A metà strada tra diario personale e libro di viaggio, quest'opera metterà il lettore nelle condizioni di organizzare, e amare, un perfetto Cammino di Santiago.

Nessun commento:

Posta un commento