Ad affrontare la difficile prova di coniugare avventura e impegno sono Lorenzo Amadio e Michelangelo La Neve, che esordiscono nella letteratura di genere con il romanzo Cyrus Dikto e la sinfonia dell’Immortale (Mursia, 2010 pagg. 408, euro 17,00). Lorenzo Amadio e Michelangelo La Neve portano sulla pagina la loro esperienza – rispettivamente - di pubblicitario e di sceneggiatore di fumetti, il risultato è un romanzo originale che mescola gli ingredienti classici del fantasy - la lotta del Bene contro il Male, le antichi stirpi di saggi, i demoni - con linguaggi nuovi che rimandano il lettore alla migliore tradizione delle graphic novel e al serrato linguaggio del mondo della pubblicità.
“Esordire a cinquant’anni nella letteratura per ragazzi è di per se un’avventura fantasy”, dice divertito Lorenzo Amadio, originario di San Benedetto del Tronto, docente alla Facoltà di Scienze della Comunicazione di Teramo, un curriculum di tutto rispetto nel mondo della pubblicità come copywriter prima e poi come responsabile comunicazione di importanti aziende, “Cyrus Dikto è un po’ come i nostri figli: ha alle spalle un passato importante ma rischia di non avere un mondo decente in cui vivere. Insieme a Michelangelo abbiamo immaginato che siano i ragazzini a salvare la Terra. Chi se non loro?”
La carta d’identità di Cyrus, che a dispetto del nome è irlandese, è questa: tredici anni, un papà affettuoso ma pasticcione, una carriere scolastica difficile (i bulli non risparmiano neanche gli eroi del fantasy) e una madre antropologa scomparsa durante una missione scientifica. Ed è proprio inseguendo un misterioso omino che promette di fargli incontrare la madre che il giovane Cyrus finirà in prima linea nella lotta contro i demoni di DeuSatan ferocemente determinati a trasformare il pianeta in un deserto di rovine.
“Dare voce a immagini è il mio lavoro da sempre”, spiega Michelangelo La Neve, autore di storie memorabili come la serie ESP, Il giorno dei Maghi, Sebastien X e collaboratore delle storie di Dylan Dog, Martin Mystere, Diabolik, Walt Disney e Raimbow, “In questo romanzo ho affrontato il percorso contrario: trovare voci in grado di generare immagini”.
Il risultato è un potente affresco fantasy di un mondo, il nostro, che si popola di creature mostruose come la strega figlia di Nekruth, o i micidiali fantasmi KaraSjok ma anche benevole e sagge come gli antichissimi Slojd e il manipolo degli anziani Nobel che guidano l'esercito Nodogon.
Cyrus e i suoi compagni “surfano”, letteralmente, sul Pianeta attraversando cinque continenti e combattendo epiche battaglie. L’ultima, e decisiva, su una piattaforma petrolifera in mezzo a un mare in fiamme invaso dal petrolio.
“Una cosa è certa: purtroppo la realtà ha superato il fantasy.” Parola degli autori.
Nessun commento:
Posta un commento