sabato 27 novembre 2010

"Roma nel piatto 2011", uno sguardo attento alla ristorazione del Lazio


Roma nel Piatto 2011: la guida indipendente alla ristorazione da quest’anno non più solo cartacea ma anche interattiva
Emiliano Mei
ROMA - Nel panorama delle guide alla ristorazione tutti, bene o male, si autoproclamano obiettivi, indipendenti, autorevoli. Pochi (o nessuno), in realtà, lo è più o lo è mai stato. Troppi interessi, bilanci da quadrare, rapporti collaterali. “Roma nel Piatto 2011“, edito dalla Pecora Nera Editore, si caratterizza per essere (forse) l’unica guida enogastronomica regionale a conservare ancora queste caratteristiche. Anzi, ne fanno il loro tratto distintivo, tanto da essere ritenuta, da molti utilizzatori, una vera “bibbia” della gastronomia di Roma e del Lazio. Roma nel Piatto

venerdì 26 novembre 2010

"Sette giorni a Dakar". Viaggio in Senegal

Alessia Sità
ROMA – Il resoconto di una settimana trascorsa in Senegal: è questo "Sette giorni a Dakar" di Massimo Giannini e Luca Macchiavelli, pubblicato nella collana "Percorsi" delle Edizioni dell’Arco. Luca e Massimo si conoscono durante una festa senegalese a Milano, qui scoprono di essere stati scelti dal loro editore per andare in Senegal con l’obiettivo di documentare la più importante solennità religiosa musulmana: il Tabaski. Secondo la tradizione, ogni famiglia, anche la più indigente, deve sacrificare almeno un montone per festeggiare degnamente la "grande festa".

mercoledì 24 novembre 2010

Per i bambini arriva in libreria "Una Stella"...ed è già Natale!

ROMA - In vista del Natale arriva in libreria per Sinnos Editrice "Una Stella" di Manuel Alegre. Per i giovani lettori questa sarà una lettura che arriva alle radici della festa più attesa dell'anno: "Tutti gli anni a Natale, io andavo a Betlemme. Il viaggio iniziava in dicembre, all’inizio delle feste…Iniziavamo con il raccolto del muschio: il cesto si riempiva lentamente, mentre la nonna iniziava a montare il presepe…apparivano montagne, pianure, fiumi, laghi.

martedì 23 novembre 2010

Novità Editoriali

ROMA - Sono tante le novità di questo novembre 2010! In questi giorni le case editrici di tutta Italia non solo si preparano a uno degli appuntamenti più importanti in campo editoriale (Più Libri Più Liberi a Roma dal 4 all'8 dicembre), ma presentano anche tante nuove uscite per l'autunno.
In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre), Mursia pubblica "Io e le spose di Barbablù" di Ada Celico, un diario/testimonianza di una donna ora cinquantenne che in mezzo alle violenze - domestiche - ci è passata davvero.

lunedì 22 novembre 2010

"La libraia di Orvieto", da Fanucci il primo romanzo di Valentina Pattavina

Giulia Siena
ROMA - "Se la gente capisse quanta bellezza si cela dietro la solitudine, se l'accettasse invece di combatterla, vivrebbe senza condizionamenti e comprenderebbe assai meglio sé stessa." E' la ricerca della solitudine che fa fuggire Matilde. Lei, è la protagonista di "La libraia di Orvieto", il primo romanzo di Valentina Pattavina, edito Fanucci. Matilde è una quarantenne romana con la passione per i libri; dopo aver messo nel cassettto Milano, Brunico, Urbino e Roma, arriva a Orvieto con la sua bicicletta. La provincia è accogliente, ricca di silenzio, semplicità e spunti di riflessione: proprio quello di cui ha bisogno Matilde per pensare alla sua vita.