sabato 2 aprile 2011

"Buona tavola, salute e bellezza con gli agrumi"

ROMA - "Buona tavola, salute e bellezza con gli agrumi" di Adelaide Barigozzi, pubblicato da Red unisce due parole da sempre indissolubilmente legate, agrumi e salute. Nel cuore dell'inverno, proprio quando l'organismo ne ha più bisogno, arance e mandarini ci vengono in soccorso per fare il pieno di vitamine, alzare le difese immunitarie e proteggerci dai mali da raffreddamento. Ma oggi le arance possono essere sulla nostra tavola quasi tutto l'anno, mentre le proprietà del limone non ci abbandonano praticamente mai. Ricchi di acidi organici, utilissimi per il loro effetto rimineralizzante e antiossidante, gli agrumi sono reidratanti e ipocalori.

venerdì 1 aprile 2011

"Dentro la setta": un fumetto per raccontare la drammatica esperienza delle sette

Stefano Billi
ROMA - Se è vero che i fumetti hanno tradizionalmente il ruolo di fornire svago e ristoro al lettore, lasciando dunque ai libri l'arduo compito dell'erudizione, talvolta essi riescono a trasmettere messaggi profondi ed assolutamente seri.
Prova di ciò è "Dentro la setta", sconvolgente pubblicazione di Louis Alloing e Pierre Henri (edito Coniglio Editore) che racconta un'esperienza legata alla partecipazione in una setta.
La trama dell'opera fa riferimento all'ingresso di Marion, giovane pubblicitaria protagonista della vicenda, in questa "comunità"; questo personaggio narra, tra le pagine, tutto il periodo trascorso come adepta di questo pseudo-movimento, orientato - a suo dire - allo sfruttamento di coloro che vi si affilano, piuttosto che alla progressione culturale ed individuale dei suoi membri.

Piemme: "Falli soffrire 2.0. Gli uomini preferiscono le stronze. La versione aggiornata"

Alessia Sità
ROMA - Al giorno d’oggi, riuscire a costruire una relazione duratura e solida, che vada oltre il primo appuntamento o la routine quotidiana, non è una cosa semplice.
Se siete stanche di elemosinare misere attenzioni da chi è troppo preso solo da se stesso, “Falli soffrire 2.0” di Sherry Argov, pubblicato nel 2011 da Piemme, fa proprio al caso vostro. Troverete ottimi spunti di riflessione sul perché gli uomini, in realtà, preferiscono le stronze.
Attraverso una serie interviste, che l’autrice riporta, si intuisce quanto sia fondamentale per le donne riuscire ad acquisire maggiore sicurezza nei rapporti sentimentali. Talvolta, mettere da parte la ‘brava ragazza’ che è in noi non può che essere un bene.

I 10 Libri sulla Libia

ROMA - Negli ultimi giorni abbiamo accompagnato le vostre visite al nostro giornale consigliandovi dei libri che parlassero della Libia non solo come terra di guerra. I 10 Libri sulla Libia scelti per ChronicaLibri da Giulio Gasperini vogliono ripercorrere la storia del territorio nord africano attraverso le parole di vecchi romanzi, nuovi saggi e una storia per bambini.

Questi i 10 Libri sulla Libia:

1) Il deserto della Libia, Mario Tobino, Mondadori
2) A un passo dalla forca, Angelo Del Boca, Baldini Castoldi & Dalai
3) Bilal, Fabrizio Gatti, Rizzoli
4) Cento giorni di prigionia nell'Oasi di Cufra, Giovanni Brezzi, Mondadori - vecchissimo! vintagissimo!
5) Deprimenti deserti, Anita Ganeri, Salani (fino agli 8 anni!)
6) Il Grande Mare di sabbia, Stefano Malatesta, Neri Pozza
7) Incontro nel deserto, Knud Holmboe, Longanesi
8) La disfatta di Gasr Bu Hàdi, Angelo Del Boca, Mondadori
9) Gli italiani in Libia, Angelo Del Boca, Mondadori
10) Fiumi di pietra, Angelo e Alfredo Castiglioni, Giancarlo Negro, Lativa

E per i prossimi 10 Libri quale tematica suggerite? 

giovedì 31 marzo 2011

Vigne, persone, culture…i "Centovini" dei Trimani

Silvia Notarangelo

Roma - Selezionare una cantina invece di un’altra, consigliare un buon rosso al posto di un bianco, dimenarsi, con successo, tra le denominazioni doc, docg, igt. Non tutti, bisogna ammetterlo, ne sarebbero capaci. Presunti intenditori o semplici appassionati di vino sono sempre più numerosi, spesso, però, si fermano all’apparenza, a quelle informazioni di servizio indispensabili ma aride, prive di qualsiasi connotazione.
Per conoscere davvero cosa si nasconde dietro una bottiglia, la casa editrice Donzelli propone Centovini, una rassegna curata dalla famiglia Trimani che ha raccolto un numero limitato di vini e spumanti, seguendo un proprio, personalissimo criterio.

mercoledì 30 marzo 2011

"Bambina e la fatina computerina", Virginia Defendi narra la favola nell'era di internet

Giulia Siena
ROMA - "Se lei, Fatina Computerina, fosse riuscita ad aiutare la fanciullina, magari sarebbe stata in grado di aiutare se stessa, portando progresso nel Mondo Fatato!" 
"Bambina e la fatina computerina" di Virginia Defendi (Onirica Edizioni, 2010) è una storia fatata che crede nei sogni. Bambina è stanca di vivere a Grigiolandia, tra le stanze buie e noiose del suo Palazzo Imperiale. Vorrebbe sognare e crescere, ma è intrappolata nei suoi dodici anni per colpa di una punizione imperiale voluta da un avo principiante in materia di magia. Spera almeno che il futuro possa portare più colori e qualche gioia; per questo, leggendo una magnifica storia, invoca l'aiuto di una Buona Fatina. La richiesta di Bambina viene accolta nel Mondo Fatato dalla piccola della famiglia reale delle Fate e dei Maghi, la Fatina Computerina.

martedì 29 marzo 2011

Anteprime: leggi in esclusiva "Brivido eterno", romanzo sensuale e peccaminoso

ROMA - Grazie alla collaborazione con Leggereditore puoi leggere su ChronicaLibri l'esclusiva anteprima di "Brivido eterno", l'ultimo libro di Larissa Ione in tutte le librerie dal 31 marzo. Il romanzo è il primo volume di una saga intrisa di sensualità, avventura e azione, solo per un pubblico adulto.

1.
Il demone è un principe dell’aria e può assumere diverse forme, ingannare i nostri sensi per un certo periodo di tempo; ma il suo potere è limitato,può terrorizzarci ma non farci del male.
Robert Burton, Anatomia della malinconiaSe non fossero stati in ospedale, Eidolon avrebbe ucciso il
tizio che implorava per la propria vita.

Le ultime Novità Editoriali

ROMA - In libreria dalla settimana scorsa per Fandango c'è "Mustang. Un viaggio" il libro catalogo della mostra fotografica Click! 30 anni d'Asia di Tiziano Terzani poi, da qualche giorno, c'è anche "La cura" di Andrés Beltrami e "L'arte dell'inganno" di Vittorio Giacopini.
Tra le novità della Bompiani troviamo: "Bolle, balle e Sfere di cristallo. L'economia dell'inganno" del giornalista e scrittore Stefano Cingolani, "La rivoluzione dei gelsomini" di Tahar Ben Jelloun e "Più felice del mondo" di Umberto Pasti. Ugo Mursia Editore presenta "GLi angeli di Lucifero", un libro di Fabrizio Carcano e festeggia l'Unità d'Italia con il libro "Il romanzo dei mille" di Claudio Fracassi. Candidato al Premio Strega 2011 è "Nina dei lupi" di Alessandro Bertante, l'ultima pubblicazione targata Marsilio.

"LIBRI COME. Festa del Libro e della Lettura" a Roma da venerdì

ROMA - "Libri come" raddoppia. Dopo il successo della prima edizione (arricchita in autunno dal ciclo di "lezioni americane" a New York, che ha visto la partecipazione di Carlo Lucarelli, Nathan Englander, Jonathan Galassi, Stefan Merrill Block e Benedetta Tobagi, Giancarlo De Cataldo, Paula Fox, Gino Roncaglia e Daniel Mendelsohn), la festa del libro e della lettura torna all’Auditorium Parco della Musica di Roma, con un programma di incontri, laboratori, corsi e iniziative per le scuole che non si limita più allo spazio di un weekend, ma si sviluppa su dieci giorni, dal 1° al 10 aprile 2011.

lunedì 28 marzo 2011

Il "Libro Verde" di Gheddafi, una risposta concreta ai problemi del mondo?

Marianna Abbate
ROMA - Sapevate che la democrazia in realtà è una tirannide? Che il Referendum è una frode democratica? Che l’istruzione nelle scuole è una coercitiva pratica della dittatura?
Il “Libro Verde” del  Colonnello Gheddafi (1975) ci illumina la strada della libertà e fa cadere quel velo di Maya che non ci permette di guardare oggettivamente la realtà.
Già dalla copertina comprendiamo l’eccellenza dell’opera del leader libico che si propone di risolvere il problema della democrazia e il problema economico del mondo sviluppando in conclusione la Terza Teoria Universale che ci guarirà dai mali del mondo!
Ma andiamo per gradi e approfondiamo la conoscenza di questa illuminata teoria.
In primo luogo affrontiamo il tema della democrazia, che come apprendiamo dalle prime pagine del libro è una tirannia mascherata.

domenica 27 marzo 2011

Campo libero all'immaginazione con "Se una notte d'inverno un viaggiatore"

Stefano Billi
Roma - Sicuramente ad ogni lettore sarà capitato di leggere alcune pagine di una storia e poi di interrompere questa lettura per lasciare andare liberamente la propria immaginazione, cosicché il risultato che deriva da questa esperienza consiste in un intreccio di nuove storie, alcune stampate e fuoriuscite dalla penna di un autore, altre puramente sognate ed appartenenti ad una fantasia sconfinata ed impetuosa.
Ecco, questo fenomeno non deve destare preoccupazione: anzi, esso rappresenta proprio la caratteristica peculiare di "Se una notte d'inverno un viaggiatore", strabiliante romanzo scritto da Italo Calvino (edito Mondadori).
Il libro prende spunto da una vicenda iniziale, per poi dipanarsi in altre dieci avventure tutte concatenate tra loro: il lettore è così catapultato da una situazione all'altra, indifeso rispetto a situazioni del tutto nuove rispetto ai contesti narrativi precedenti.

"Casa nostra": sintomatologia d'un paese sofferto.

Giulio Gasperini
ROMA – Sottotitolo: Viaggio nei misteri d’Italia. Niente più Italienische Reise, niente più Grand Tour. Adesso il viaggio, in Italia, non si compie più da una meraviglia all’altra, da uno splendore all’altro, da un gioiello all’altro; l’Italia si percorre da un mistero all’altro: che poi di mistero non ci rimane più niente, perché anche del sommerso tutti sospettano tutto. Camilla Cederna ci fa consapevoli, con la sua raffinata ironia, che tutto ci riguarda, perché tutto è “Casa nostra” (Mondadori, 1983), in quest’Italietta che si dibatte, a poco più d’un secolo dalla proclamazione della sua Unità, tra il secondo boom economico (quello illusorio, dei primi anni ’80) e le strategie (e le tattiche) di quotidiana sopravvivenza. In realtà, mano a mano che l’indagine della grande giornalista si sposta verso il meridione d’Italia, capiamo che si tratta di un libro sulle mafie, una sorta di prodromo del più attuale Gomorra.