sabato 25 giugno 2011

"L'altro pesce" e la cucina sa di estate

Marianna Abbate
ROMA - Il pesce di lago, delicato, magro, buono e versatile in cucina, si prende la sua rivincita! Fino a poco tempo fa trascurato da molti e sconosciuto ad altri, questo pesce di acqua dolce oggi si riscatta e diventa il protagonista assoluto di questo libro, "L'altro pesce", a opera dello chef Leandro Luppi (Bibliotheca Culinaria, 2011). Già dalla prima ricetta (e qui ne troverete ben 28) e dal primo assaggio, il pesce di lago vi sorprenderà piacevolmente, facendovi scoprire un mondo di sapori inaspettati.

venerdì 24 giugno 2011

"In bianco e nero", l'ultima travolgente opera di Maddalena Lonati

Stefano Billi
Roma - Già dalla copertina, il nuovo libro di Maddalena Lonati intitolato "In bianco e nero" (pubblicato dall'editore Robin) trasmette una carica di passione difficile da contenere.
Infatti, quest'opera - da pochi giorni uscita in tutte le librerie - si presenta come una raccolta di storie tutte incentrate sull'Eros, sul piacere carnale e sulla sensualità.
Tuttavia, sin da subito occorre sottolineare la raffinatezza dell'autrice che tratta, all'interno di ogni pagina, la tematica dell'amore senza mai scadere nel triviale o nel volgare.

Le storie del bibliobus di Tundrum in “Galeotto fu il libro”


Silvia Notarangelo
Roma - Tundrum, una cittadina dell’Irlanda del nord, un bibliobus scarsamente considerato, un giovane di nome Israel Armstrong. Sono questi i tre ingredienti che Ian Sansom continua, sapientemente, a mescolare in una nuova avventura dal titolo “Galeotto fu il libro”, recentemente pubblicata da Tea.
Israel ha quasi trent’anni, vive in un pollaio trasformato in appartamento, di professione fa il bibliotecario e la sua vita non è, esattamente, come la avrebbe immaginata. Sono tante le cose che non vanno, a cominciare da quella strana sensazione di essere diventato l’ombra di se stesso senza sapere che direzione prendere né che cosa aspettarsi dal futuro.

giovedì 23 giugno 2011

"Dormire Low Cost", la guida che ti fa spendere poco senza rinunciare alla qualità

ROMA - "Dormire Low Cost" da Touring Club la guida agli Alberghi, B&B, agriturismi, campeggi con oltre 2000 indirizzi in Italia per spendere poco senza rinunciare alla qualità. Dedicato ai viaggiatori alla ricerca di un'Italia ancora a misura d'uomo e soprattutto...a misura di portafogli.
Regione per regione, vengono proposti alberghi, B&B, locande e ostelli che vincono la sfida di una spesa ridotta senza rinunciare alle comodità indispensabili a un soggiorno di qualità.
La selezione degli indirizzi è accompagnata da 60 box che racchiudono suggerimenti su itinerari naturalistici e culturali, artigianato, fiere, eventi e manifestazioni, mentre 20 riquadri regionali forniscono i principali portali dove trovare le informazioni turisistiche.

mercoledì 22 giugno 2011

"Il segreto della terza grotta", giovani letture d'estate

ROMA - "Il segreto della terza grotta" è il nuovissimo libro di Per Olov Enquist pubblicato qualche giorno fa da Feltrinelli nella collana Il gatto nero kids. "I segnali erano minacciosi. Nessuno capiva cosa fosse successo in effetti negli ultimi giorni. La tenda scomparsa. Gli strani poliziotti. Il libro in lituano. La mappa con quella strana modifica del percorso su per la montagna. La lupa che aveva ululato la notte e aveva qualcosa da raccontare. La telefonata notturna dell'uomo con l'accento straniero, quello che aveva minacciato il nonno."

martedì 21 giugno 2011

Al “Gigliesca 2011” si discute dell’acqua.

ISOLA DEL GIGLIO (Gr) – Alla Dogana, sul Lungomare del Porto, nella splendida Isola del Giglio, nell’arcipelago toscano, sabato 25 giugno 2011 si terrà la prima edizione del Festival Gigliesca. Quest’anno l’argomento della manifestazione sarà l’acqua, risorsa fondamentale e imprescindibile per la vita, la cui scarsità sta sempre più assumendo i connotati di una tragedia umanitaria (si considera che, le prossime guerre, nel mondo, non saranno causate dal petrolio e dal suo approvvigionamento ma dall’acqua stessa).

Concorso al femminile targato Leggereditore

ROMA - In occasione del suo esordio nel romance italiano con due libri, uno storico e un paranormal "L'anello di ferro" di Ornella Albanese e "Un cuore nelle tenebre" di Roberta Ciuffi, in libreria dal 30 giugno – Leggereditore indice un nuovo concorso per aspiranti scrittrici. Ed è a partire dalle atmosfere e dai personaggi che animano questi romanzi che vi invitiamo a scatenare la vostra fantasia! Per partecipare basta seguire questi passi:

lunedì 20 giugno 2011

Tutti gli "Spigoli" di una mela. Cronache di un italiano oltre oceano

Agnese Cerroni
ROMA - Prendi un ventinovenne qualsiasi e portalo a New York. The city who never sleeps lo stregherà con i suoi colori e le sue luci, lo rapirà come nessun'altra: con le guglie e i picchi dei suoi grattaceli sfavillanti, guidandolo tra i marciapiedi di Manhattan come sul set di un film. Empire state building, Rockfeller centre, Broadway, Time square. Se quel ventinovenne qualsiasi però si chiama Devor De Pascalis, i contorni della grande mela, affascinanti per i più, diventano degli Spigoli. Italo-americano dal nome inconsueto, autore del blog autobiografico da cui il libro edito da Caravan Edizioni è tratto, Devor De Pascalis decide di tentare fortuna sbarcando sul suolo americano.

"Virginia Woolf e il giardino bianco": perché non si dovrebbe scherzare sui santi.

Giulio Gasperini
ROMA –
Stephanie Barron ha la febbre dei gialli letterari: dalla sua pena è nata, da qualche anno, la nuova declinazione di Jane Austen che, senza denaro e non ancora pubblicato The Pride and the Prejudice, si diverte a indagare e risolvere i piccoli misteri delle campagne inglesi. In questo nuovo romanzo, invece, la Barron tiene a riposo l’autrice di Mansfield Park ed Emma, e decide di riesumare alla modernità un’altra autrice cardine di tutta la letteratura del ‘900: niente meno che la Woolf, Virginia Woolf. In “Virginia Woolf e il giardino bianco”, pubblicato da TEA nella Narrativa, si diverte, la Barron, a inventare gli ultimi giorni di vita della grande scrittrice inglese.

"Le donne l'han sempre saputo" e se lo dice Liga...

Marianna Abbate
ROMA - Siete pronti per un "Viaggio in musica tra le imperfezioni del genere femminile"? E' proprio quello che ci propone Rosalba Corti con "Le donne l'han sempre saputo" edito da Pendragon. Cassiera part-time in un ipermercato, la scrittrice ci offre una visione genuina e ironica dell'universo femminile.

domenica 19 giugno 2011

"L'acino della notte": del ciclo stagionale, ovvero della nostra sopravvivenza.

Giulio Gasperini
ROMA –
L’uomo non può vivere senza la natura. La natura, viceversa, può esistere (e indubbiamente lo fa meglio) senza l’uomo. E non è un discorso soltanto ecologista, questo, ma, come appunto si scopre dalle poesie di Giuliana Rigamonti, è anche un discorso poetico. Sì, perché l’uomo è sempre vissuto suddito del ciclo stagionale: sono stati i freddi e i caldi, i dì brevi e i dì lunghi, il ritorno di Zefiro e la sua partenza, a condizionare le scelte, quelle più quotidiane ma più fondamentali, del genere umano tutto, in ogni sua latitudine e longitudine. “L’acino della notte” (eccellente volumetto pubblicato dalla grande casa editrice Scheiwiller, nel non remoto 2006) è un cammino iniziatico, fors’anche un po’ misterico (e in questo senso si spiega l'abbondante ricorso della poetessa ai geroglifici egizi, al loro potere significante e alla loro vastità di significato), in un’educazione stagionale che ci permetta di ritornare all’origine del nostro cammino.