sabato 27 agosto 2011

Giuliana Lomazzi presenta squisite ricette "gluten - free"

Stefano Billi
Roma - Spesso si pensa erroneamente che i celiaci e gli intolleranti al glutine non possano mangiare bene o che comunque la loro alimentazione sia monotona e priva di piatti gustosi.
Il concetto del dover seguire una dieta priva di glutine viene infatti associato alla sua accezione più negativa, ma non è vero che il celiaco non può mangiare nulla e soprattutto nulla di buono!
Spesso bastano poche attenzioni per intrecciare indissolubilmente cucina sana e cucina saporita.
Il glutine è una proteina contenuta nel grano e in altri cereali e chi non la tollera deve necessariamente eliminarla dalla dieta.
Ma quella che può sembrare una restrizione faticosa può diventare un'ottima occasione per riscoprire cerali dimenticati o per conoscerne altri giunti solo di recente sul mercato italiano.
Ad indicare la via verso questa nuova riscoperta dei sapori è Giuliana Lomazzi, autrice del libro "Cucina senza glutine" (per le edizioni Red), ma anche giornalista e docente presso i corsi "cucina è salute", che promuovo in Italia la diffusione del metodo Kousmine.
Il testo presenta dunque squisite ricette gluten-free con le indicazioni indispensabili e tutti gli accorgimenti per fare la spesa e cucinare sfuggendo alle insidie del glutine.
Un'opera, quella della Lomazzi, che svela quanto appetitoso possa essere il mondo degli alimenti privi di glutine; perché se è vero le intolleranze alimentari sono una gabbia che limita chi ne è affetto, è altrettanto vero che oggigiorno esistono validi strumenti per scardinare queste restrizioni imposte dall'organismo, godendosi la buona tavola, uno fra i numerosi piaceri della vita.
Mangiare meglio per vivere meglio, e provare ad essere veramente felici.

venerdì 26 agosto 2011

"Per la voce", la rivoluzione poetica di Vladimir Majakovskij

ROMA - E' poesia di quotidianità passionaria quella di Vladimir Majakovskij (1893-1940). Il poeta della Rivoluzione russa ha "cantato" all'unisono del regime sovietico il cambiamento del Novecento mondiale. Nel 1923 Majakovskij si trovava a Berlino, centro dei costruttivisti russi all'estero dove, nel 1922, alla Galleria Van Diemen, aveva avuto luogo la prima esposizione d'arte russa. Nello stesso periodo Lisitskij e Ehrenburg pubblicavano il primo numero della rivista "Vesc". Majakovskij non mancò di ammirare lo straordinario talento di Lisitskij e si rivolse a lui per dare forma a una selezione di tredici sue poesie destinate a essere lette ad alta voce. Da qui il titolo "Per la voce" (pubblicato dalla casa editrice La Vita Felice nella collana Labirinti), una poesia da urlare per far rivivere la musicalità della ribellione di un grande poeta. 

giovedì 25 agosto 2011

Terraa, come vivere in un nuovo pianeta


                                    Silvia Notarangelo
Roma - Nel suo nuovo libro, Terraa, come farcela su un pianeta più ostile”, pubblicato da Edizioni Ambiente, Bill McKibben, attraverso un’analisi lucida, approfondita, sostenuta da ricerche ed esperienze personali, giunge ad un’amara constatazione: i cambiamenti che la terra ha subìto negli ultimi quarant’anni sono stati tanto radicali da trasformarla in un pianeta così diverso da richiedere l’adozione di un altro nome, Terraa.

Terre di Mezzo editore ci accompagna "a Santiago lungo il cammino portoghese"

Giulio Gasperini
ROMA –
Strade diverse portano comunque a mète note. Santiago di Compostela è destinazione oramai prospera e certa. Per arrivarci, tradizionalmente, si parte da Puente alla Reina, una piccolissima località della Navarra, e si percorre il cosiddetto Camino Francés. Ma già anticamente le strade che conducevano alla tomba dell’apostolo Giacomo erano molte di più. Una di queste era il Camino Portugues, che la Terre di Mezzo Editore ci illustra nel libro “A Santiago lungo il cammino portoghese”, scritto da Irina Bezzi e Giovanni Caprioli, e pubblicato nella collana Percorsi.

mercoledì 24 agosto 2011

"Il giardino segreto", ingresso su invito

Marianna Abbate
ROMA - Approfittando delle vacanze della direttrice del nostro bellissimo giornale, mi lancio in questa iniziativa di recupero delle migliori letture che io abbia mai fatto. Ebbene sì, le migliori letture della mia vita appartengono a quell'età indefinita tra gli otto anni e gli undici. Quel tempo un po' infelice in cui gambe e braccia si allungano a dismisura e si assomiglia più ad un polipo che ad una creatura umana. Il tempo in cui si sogna vie di fuga e si creano escamotage più o meno legali per scomparire alla vista dei genitori, che all'improvviso sembrano essere diventati di troppo nella nostra vita. 

martedì 23 agosto 2011

Italiani per passione. Ma con ironia.

Agnese Cerroni


Roma- Quale modo migliore per festeggiare il 150esimo compleanno del nostro Paese di un'accattivante lettura che ne riproponga con intelligenza e autocritica le tappe di formazione?


Il romanzo di Gianluca Polastri (Lineadaria Editore), sempre sospeso fra ironia e precisione storica, si snoda attraverso le fasi di un processo ai protagonisti dell'Unità di Italia. L'attenzione si focalizza sul periodo che va dal 1795 al 1848, per giungere, con una veloce carrellata di situazioni, allo scontro finale tra Mazzini e Cavour, con Garibaldi ormai divenuto icona del popolo nascente. Con uno stratagemma letterario che mette sul banco degli imputati Santorre di Santarosa e Ugo Foscolo, Cristina Trivulzio di Belgioioso e Anita Garibaldi, Goffredo Mameli e Massimo D'Azeglio, fino ai nomi più illustri di padri della patria.


Italiani per passione permette di avvicinarsi in modo coinvolgente, e a tratti divertente, alle storie e ai luoghi che diedero un senso a quell'onda di entusiasmo chiamata Rinascimento.

lunedì 22 agosto 2011

“News”: il nuovo manuale di Sergio Lepri per chi desidera realmente conoscere i segreti della scrittura


ROMA – Se il vostro sogno nel cassetto è diventare dei bravi giornalisti, non perdete “News. Manuale di linguaggio e di stile per l’informazione scritta e parlata” di Sergio Lepri edito nel 2011 da Rizzoli. Troverete tanti ottimi consigli per imparare la difficile arte del giornalismo, evitando di cadere nelle insidiose trappole della nostra lingua.
Sergio Lepri mette a disposizione la propria esperienza giornalistica per insegnare i trucchi del mestiere, offrendo un'informazione chiara, completa e accessibile a tutti. I più noti "style book", i manuali di linguaggio giornalistico, sono quelli di stampo anglosassone di Bbc, Economist, Associateci Press, New York Times.

domenica 21 agosto 2011

"Anna dai capelli rossi" irrefrenabile sacerdotessa della fantasia

Marianna Abbate 
ROMA - Certe volte vivere un'infanzia senza televisione può avere i suoi vantaggi. Non dico che l'infante si renda immediatamente conto dei benefici, ma è innegabile che il tempo guadagnato/rubato alla tv può essere sicuramente ben impiegato. Io, ad esempio, ho usato innumerevoli ore che gli altri hanno dedicato a Sailor Moon (con mia immensa invidia) nel leggere e rileggere la bellissima saga di "Anna dai capelli rossi" di Lucy Maud Montgomery, che molti di voi sicuramente conoscono dall'omonimo cartone animato. Ebbene il libro (o meglio: i libri) sono infinitamente migliori e ora vi spiego perchè.