sabato 18 dicembre 2010

"Q. B. La cucina quanto basta", se basta

Giulia Siena
ROMA - "Q. B. La cucina quanto basta". Credo solo il titolo sia già un forte indicatore di quello che ci sarà nel libro di Sapo Matteucci pubblicato nella collana "Economica" Laterza. Ma poi, quando il libro lo apri, ti accorgi che c'è molto di più di quello che ti aspetti: cucina, ironia, aneddoti e sereno divertimento si amalgamano - "senza formare grumi" - e arrivano a una perfetta cottura.

venerdì 17 dicembre 2010

"Il quinto figlio" di Doris Lessing


Alessia Sità
ROMA - “Questo libro l’ho scritto due volte. La prima versione era meno cruda, poi mi sono detta: ‘cara mia stai barando. Se succede davvero, sarebbe molto peggio di così.’ E allora l’ho riscritto portandolo alle conseguenze estreme”. Così Doris Lessing, premio Nobel per la letteratura nel 2007, presenta uno dei suoi capolavori: Il quinto figlio pubblicato da Feltrinelli nella collana Universale Economica. Un romanzo scorrevole e fluido nello stile, ma particolarmente impegnativo per la delicata tematica trattata. Il bene e il male entrano costantemente in gioco e il confine è veramente sottile.

giovedì 16 dicembre 2010

Fs e Gambero Rosso: mangiar bene ai tempi del Frecciarossa

ROMA - Esce in libreria "Sosta fuori stazione". In un tascabile, tutto il buono da mangiare e il bello da comprare vicino alle stazioni servite dalle Frecce AV di Trenitalia.
Con 20 milioni di passeggeri che nel corso del 2010 hanno scelto di viaggiare sui Frecciarossa e Frecciargento, i treni delle Ferrovie dello Stato, grazie all’Alta Velocità, si confermano il mezzo di trasporto più amato dagli italiani. Hanno oramai scalzato nelle preferenze aereo e automobile.

mercoledì 15 dicembre 2010

Aliberti Editore: "Le pazze giornate della mamma", non solo per piccoli lettori

Giulia Siena
ROMA - E' in libreria da pochissimi giorni "Le pazze giornate della mamma", pubblicato da Aliberti nella collana Kids. Una mamma quando trova il tempo per giocare con i propri bambini? La mamma deve lavorare, pensare alla casa, pensare al marito, pensare ai figli, ma nonostante tutti gli impegni le mamme trovano sempre il momento per ridere con i propri bambini. "Le pazze giornate della mamma", di Elise Raucy ed Estelle Meens, regala ai giovani lettori una storia di tenerezza materna in un periodo nel quale la ricerca di tempo è spesso un'avventura.

“Cyrus Dikto e la sinfonia dell'Immortale”: il romanzo fantasy diventa ecologista

ROMA - Un romanzo fantasy al servizio dell’ambiente.
Ad affrontare la difficile prova di coniugare avventura e impegno sono Lorenzo Amadio e Michelangelo La Neve, che esordiscono nella letteratura di genere con il romanzo Cyrus Dikto e la sinfonia dell’Immortale (Mursia, 2010 pagg. 408, euro 17,00). Lorenzo Amadio e Michelangelo La Neve portano sulla pagina la loro esperienza – rispettivamente - di pubblicitario e di sceneggiatore di fumetti, il risultato è un romanzo originale che mescola gli ingredienti classici del fantasy - la lotta del Bene contro il Male, le antichi stirpi di saggi, i demoni - con linguaggi nuovi che rimandano il lettore alla migliore tradizione delle graphic novel e al serrato linguaggio del mondo della pubblicità.

martedì 14 dicembre 2010

Natale editoriale

ROMA - La casa editrice Voland aspetta tutti i suoi lettori per il "Brindisi d'inverno" giovedì 16 dicembre dalle ore 18.30 alle ore 22.00. Musica dal vivo, letture in anteprima e tante curiosità sul mondo editoriale rallegreranno un aperitivo natalizio tutto dedicato alle pubblicazioni Voland. A Roma, in via del Boschetto 129 (zona Monti) tutti gli appassionati, i lettori affezionati e i curiosi in cerca di acquisti di libri di qualità, potranno accedere ai volumi Voland a prezzi scontatissimi. Accorrete!

lunedì 13 dicembre 2010

Letture d'attesa: "Lineagialla - racconti in fila"

Giulia Siena
ROMA - Le attese sono estenuanti. Le file negli uffici burocratici sono estenuanti. Ci vorrebbe qualcosa... una lettura, un libro, un libro di racconti della durata di un'attesa allo sportello postale! Ecco cosa hanno pensato le 80144 Edizioni nel creare "Lineagialla - racconti in fila" perché la maniera più gradevole e utile di ingannare il tempo è leggere.  
Dagli ideatori di "Toilet" - la raccolta di racconti da leggere in bagno - nasce "Lineagialla", un progetto editoriale a più voci che si prefigge di far conoscere autori emergenti che hanno molto da dire.