sabato 21 maggio 2011

"Biscoccole", Felici Editore presenta il libro del biscotti di Rita Monastero

ROMA - "C'è qualcosa al mondo di più gratificante e consolatorio di un biscotto? Questa cosina tonda o oblunga, morbida o croccante, dolce o salata ci accompagna con la sua fragranza per tutte le fasi della nostra esistenza." Così si apre "Biscoccole", il libro di Rita Monastero pubblicato da Felici Editore. Con l'introduzione di Anna Moroni, il libro più "coccoloso" della cucina accompagna il lettore alla scoperta degli ingredienti base (farina, cereali, zucchero, agenti lievitanti), dei trucchi di congelazione, conservazione e cottura. Poi, ampio spazio alle ricette raccolte da Rita Monastero: biscotti tipici regionali, biscotti dal mondo, biscotti al cioccolato, frollini, biscotti salati e tante altre sorprese...


Ogni sabato leggi la ricetta di "Chronache Culinarie" su Chronica

venerdì 20 maggio 2011

Giuntina: "Le sante dello scandalo" di Erri De Luca

Giulia Siena
ROMA - "Vanno contro le regole e sacrificano la loro eccezione. Il loro slancio è più solido di quello dei profeti, sono le sante dello scandalo. Non hanno nessun potere, né rango, eppure governano il tempo." Oggi, nel giorno del compleanno di Erri De Luca, parliamo di un suo recentissimo libro. "Le sante dello scandalo", pubblicato da qualche settimana dalla casa editrice  Giuntina, è la breve opera che sintetizza le figure di cinque donne alle quali si deve la "vita" del monoteismo. Di loro, donne coraggiose che hanno avuto la forza di abbandonare le proprie terre e credenze per seguire gli uomini, lo scrittore partenopeo descrive la tenacia, la bellezza e la modestia.

"H.E.R.O.I.N", il nuovo sound fumettistico dei Motel Connection

Stefano Billi
Roma - Molti lettori hanno assistito ad un concerto dei Motel Connection, gruppo torinese di musica elettronica nato dall'incontro tra Samuel (cantante dei Subsonica), Pisti (dj house) e Pierfunk (ex bassista dei Subsonica). Altri lettori hanno ascoltato la musica di questa "band" e altri ne conoscono la discografia, tra i cui successi spicca l'emozionante brano "Two". Infine, alcuni lettori ricorderanno i Motel Connection per la colonna sonora di film come "Santa Maradona" e "A/R. Andata + Ritorno". Da aprile però, tutti gli amanti di questo gruppo musicale italiano potranno leggere un fumetto ispirato ad essa e intitolato "H.E.R.O.I.N La strada dei supereroi", Verdenero Edizioni.

giovedì 19 maggio 2011

"Fare l'amore a Roma", tra guida e gossip storico

Marianna Abbate
Roma - Perché, l’Amore frequenta forse altri posti? E’ anche possibile che sia così, ma nessuna storia profumerà d’eterno come quelle nate nell’Urbe. 
E questa tesi, semplicissima da dimostrare, aleggia su tutto il lavoro di Barbara Fabiani.
"Fare l’amore a Roma", pubblicato da Infinito Edizioni, è a metà tra una guida e il gossip storico, che io amo tanto. Un modo divertente per conoscere i fatti e i luoghi della città che un tempo governava il Mondo intero. Si parte simbolicamente dal Ratto delle Sabine, fatto leggendariamente-storico, alle mondane vicende di papa-re e prostituzione.

"La scienza del diventare ricchi"

Valerio Martella 
ROMA - L'americano Wallace D. Wattles, uno di primi scrittori motivazionali moderni, seguace del cosiddetto “socialismo cristiano” e del movimento “New Though”, scrisse “La scienza del diventare ricchi” nei primi anni del Novecento (recentemente ripubblicato da TEA).
Ispirandosi a una visione monistica del'Universo, dominato da un'unica Sostanza Originaria, e premesso che la ricchezza è un diritto e una legittima aspirazione per ognuno di noi, l'autore sembra voler sostenere che il diventare ricchi sia quasi una missione se non addirittura un dovere.

mercoledì 18 maggio 2011

Nuove Edizioni Romane: Roberto Piumini e la leggenda di Roma in "Orma, ramo, roma, amor"

Giulia Siena
ROMA - "Roma, Roma, città grande, posso farti le domande? Roma, Roma, città amata, ma quand'è che tu sei nata?" Una filastrocca di quesiti sulla nascita della Capitale apre "Orma ramo roma amor", l'ultimo libro di Roberto Piumini pubblicato dalle Nuove Edizioni Romane e illustrato magistralmente da Lucia Scuderi. Questo non è il primo libro per bambini che ripercorre la storia della Città Eterna, ma "Orma ramo roma amor" è narrato con curiosità, stupore e semplicità coinvolgenti. In modo graduale veniamo introdotti nella storia: Piumini ci presenta la superbia del re Amulio, la bellezza e le sofferenze di Rea Silvia, la potenza di Marte e la determinazione di Romolo e Remo. Da loro nasce l'idea di una nuova città, da fondare sulle rive del fiume Tevere, proprio lì dove la Lupa li aveva trovati.

martedì 17 maggio 2011

"Siamo stati diseducati alla sopportazione della sofferenza". ChrL intervista Lorenzo Minoli.

Giulio Gasperini
ROMA – Capita spesso che autore e recensore non si accordino sulla comprensione di un romanzo. E che il confronto tra i due sia faticoso e finanche un po' arido, se non si ha la possibilità di confrontarsi serratamente per edificare, insieme, una possibile chiave di lettura. In queste situazioni sarebbe più opportuno realizzare un'intervista con l'arte del contraddittorio. Ma, si sa, non sempre è possibile, soprattutto in quest'epoca dove, se si può affidare tutto alla procura d'un computer, nessuno riesce a sottrarsi. In questo caso è avvenuto così: non ho avuto la possibilità di confrontarmi passo dopo passo con l'autore, Lorenzo Minoli, sui tanti luoghi del suo romanzo, "Il momento perfetto", sui quali mi sarei, con lui, confrontato apertamente.

Come prima domanda le darei l’opportunità d’un chiarimento (che serve in primo luogo a me). Dopo aver letto la mia recensione, lei mi ha scritto che l’aveva trovata un po’ “cattiva” e che, a suo parere, non avevo centrato il tema. Vorrei che mi chiarisse questa prospettiva, per la quale avrei frainteso il suo romanzo.

Da giovedì al Museo Pigorini la seconda edizione del "Salone dell'Editoria Archeologica di Roma"

ROMA - Dal 19 al 22 maggio torna al Museo Pigorini all'Eur il "Salone dell’Editoria Archeologica di Roma”. Protagonista assoluto nei tre giorni dell'evento sarà il libro di archeologia. La manifestazione culturale promossa dalla Ediarché-Editoria per l’Archeologia e patrocinata dalla SAIA-Scuola Archeologica Italiana di Atene, dal DAINST-Istituto Archeologico Germanico e dall’École Française de Rome prevede un ricco programma di presentazioni di libri, conferenze, lezioni universitarie, dibattiti, convegni accompagna l’esposizione-vendita. Luogo che accoglie il "Salone dell'Editoria Archeologica di Roma" è la prestigiosa sede della Soprintendenza al Museo Nazionale Preistorico Etnografico “L. Pigorini”, istituzione pubblica al servizio della società multiculturale e del suo sviluppo civile, impegnata nella ricerca, nella salvaguardia e nella promozione della comunicazione - a fini conoscitivi, educativi e ricreativi - del patrimonio materiale e immateriale d'interesse paletnologico ed etnoantropologico.

lunedì 16 maggio 2011

“Aria Profonda”…quando l’inesplorato è il sommerso


Silvia Notarangelo
Roma – “Quel blu intenso mi incuteva una sorta di timore reverenziale e un’attrazione irresistibile allo stesso tempo”. Sono queste sensazioni, altalenanti e spesso contrastanti, a caratterizzare le immersioni che il giornalista, Fabio Perozzi, ricorda nella sua opera d’esordio.“Aria Profonda”, edita da Magenes, è la storia di due passioni che si integrano e si alimentano reciprocamente: l’emozione che suscita l’inabissarsi nella profondità del mare unita al desiderio di catturare quei momenti irripetibili. La subacquea e la fotografia sono le due “patologie” di cui è affetto l’autore, l’una sostiene l’altra, ne dà una concreta testimonianza, ne garantisce quella lucidità che, in condizioni tanto precarie, potrebbe facilmente venire meno.

domenica 15 maggio 2011

"Contare i passi" sul cammino di Santiago

Agnese Cerroni

Roma- «Ha lasciato ai piedi di Santiago uno zaino colmo di sofferenza, di rimorsi e di sensi di colpa. Ora può cominciare a essere una persona migliore. Da subito. Lo Spirito del Cammino è anche questo.»

Una promessa fatta a se stessa tanto tempo prima: percorrere quasi ottocento chilometri a piedi. "Contare i passi", questo il nuovo romanzo di Carla De Bernardi (Ugo Mursia Editore), dirigendosi verso Santiago de Compostela.
Ma da dove partire, con chi andare? E quale percorso seguire? Tappa dopo tappa la protagonista svela tutti i segreti del Cammino di Santiago, da Saint Jean Pied de Port a Finisterre: gli angoli più nascosti, gli albergues per i pellegrini, notizie, curiosità e ricette delle culture e dei luoghi incontrati, le difficoltà da superare. Ma racconta anche, e soprattutto, del processo di raffinazione dell'anima attraverso il quale arriverà a conoscere la parte più nascosta di se stessa, e dell'incontro, meraviglioso e destabilizzante, con lo Spirito del Cammino.
A metà strada tra diario personale e libro di viaggio, quest'opera metterà il lettore nelle condizioni di organizzare, e amare, un perfetto Cammino di Santiago.

"La banconota da un milione di sterline" ce l'hai da cambiare?

Marianna Abbate
ROMA - In Italia il nome di Mark Twain è associato solitamente alla letteratura per ragazzi, e soprattutto alle figure dei due monelli Tom e Huck. Un vero peccato, dal momento che Twain è un grandissimo umorista, e anzi in America il premio più prestigioso che un comico possa vincere è quello che gli è intitolato.
Un esempio della sua sottile vena comica si può trovare nel simpatico racconto dal titolo " La banconota da un milione di sterline". Due anziani miliardari hanno appena ricevuto dalla banca l'unica banconota da un milione di sterline che esista al mondo.