Marianna Abbate
ROMA - Siete pronti per un "Viaggio in musica tra le imperfezioni del genere femminile"? E' proprio quello che ci propone Rosalba Corti con "Le donne l'han sempre saputo" edito da Pendragon. Cassiera part-time in un ipermercato, la scrittrice ci offre una visione genuina e ironica dell'universo femminile.
Ogni capitolo del suo libro si ispira ad una canzone, scelta con attenzione ed umiltà: Rosalba si dichiara non all'altezza de "La Cura" di Battiato, preferendo commentare canzoni meno sofisticate. E se a volte si sente un po' "Acida" si fa aiutare dai Prozac+, perchè spesso ci vuole "Calma e Sangue Freddo"per non soccombere. E se tutti quei sederi perfetti al mare le causano un po' di depressione, si consola pensando a chi al mare non c'è potuto proprio arrivare.
C'è buon senso nel libro della Corti. C'è l'esperienza di una donna matura, consapevole delle fatiche da affrontare. E se "al ventuno del mese i nostri soldi erano già finiti" non si lamenta, cosciente del fatto che la colpa è di quella viziosa colazione fatta al bar un po' troppo spesso.
Un libro leggero, piacevole, che ci aiuta a riflettere sulla quotidianità. Che ci fa apprezzare quel caffè preso al banco, quel giacchetto preso in saldo e quella borsa di pelle vintage. Che ci fa riscoprire canzoni ormai dimenticate. E che ci fa guardare con occhi nuovi le cassiere del supermercato.
Nessun commento:
Posta un commento