martedì 12 luglio 2011

Intervista a Vincenzo Lerro - Lineadaria Editore: dalla provincia il libro come mezzo di confronto


Agnese Cerroni
Roma - Correva l’anno 2005 quando Vincenzo Lerro e Domenico Calvelli raccolsero il guanto di sfida; con l’obiettivo di creare un nuovo polo editoriale nello spazio culturale biellese, avviarono le attività della casa editrice Lineadaria. Agli amici di Chronica Libri, i soci fondatori si raccontano.


Perché la scelta di far nascere una casa ed. in provincia?

Perché sono convinto che la provincia sia sempre una grande fucina di idee, di esperienze e, in definitiva, di vissuto. Nel piccolo, c'è sempre, anche se in nuce, tutto ciò che avviene anche nelle grandi città e che, però, non ha la minima risonanza.
Perché nella mia provincia, Biella, non esisteva una casa editrice che avesse un settore ragazzi di livello, né tanto meno una distribuzione nazionale. Ma soprattutto perché, arrivando dal mondo del giornalismo ed essendo un lettore onnivoro, fondare una piccola casa editrice era il mio sogno nel cassetto.


Qual è la proprosta editoriale di Lineadaria?

La proposta di Lineadaria è compendiabile nella Qualità, del contenuto e del contenitore: testo, illustrazioni e prodotto complessivo. Per me il libro non è mai un fine, ma sempre un mezzo per creare nuove occasioni di confronto: dai nostri libri nascono incontri con gli autori, laboratori didattici, spettacoli teatrali e tutto ciò che da un libro possa prendere spunto.


Come mai la scelta di investire sugli autori emergenti?
Autori emergenti perché mi piace scommettere sulla novità: uomini e donne nuovi. l'Italia è piena di gente che scrive: tanti non meritano la pubblicazione, qualcuno sì, ma spesso quel qualcuno non riesce a trovare sbocchi possibili per emergere ed in questo senso l'editoria a pagamento non aiuta, anzi: dal mio punto di vista oltre ad inquinare il mercato, rischia di livellarlo verso il basso (oltre a risolversi, troppo spesso, in una becera forma di truffa).



Per Lineadaria come avviene la selezione del materiale presentato dagli scrittori? A quali tematiche si dà precedenza?Lineadaria sono io. Non ho un socio, né dipendenti: solo qualche collaboratore che mi aiuta a titolo di pura amicizia. Quindi la selezione avviene solo ed esclusivamente in base al mio gusto e alla mia sensibilità. Quanto alle tematiche, non ho preferenze particolari, ma occupandomi prevalentemente di letteratura per bambini e ragazzi, le tematiche principali sono quelle legate alla loro crescita e alla loro quotidianità.


Qualora ci fossero, quali sono quali sono i problemi di una piccola casa editrice (distribuzione,
individuazione del target, contributi economici statali) ?
Qualora ci fossero problemi? Ce ne sono una marea. Ci vorrebbero pagine e pagine: indubbiamente la distribuzione è il problema; ma non è solo quello. C'è una pletora di aporie non meno importanti e non meno invalidanti... In questo Paese, le piccole case editrici che investono sulla qualità e sulla continua ricerca non hanno un minimo di spazio. Dobbiamo accontentarci di qualcosa di meno delle briciole del mercato editoriale.



Sempre meno libri venduti, sempre più case editrici: come vive .... questa continua "lotta"?
Esatto è una lotta! E per me è anche una missione!

Nessun commento:

Posta un commento