giovedì 10 novembre 2011

"Il grande libro del West americano", una guida nella prateria


Silvia Notarangelo
ROMA
- “Qui incontrerete le testimonianze degli uomini e delle donne che hanno percorso il West in lungo e in largo, (...) alcuni inseguendo la salvezza, altri l'avventura e l'oro". È questo quanto promette William Targ che ha curato, per Cavallo di ferro, “Il grande libro del West Americano”.

Dalla corsa dei pionieri per la conquista delle grandi praterie del West alla nube di fuliggine del primo cavallo di ferro. Dalla febbre dell’oro ai duelli sotto il sole cocente. Dai banditi Jesse James e Butch Cassidy al tragico massacro del Settimo Cavalleggeri del Generale Custer da parte dei Sioux, nella celebre battaglia del Little Bighorn. E molto di più.

In un unico volume illustrato sono raccolte le storie e le cronache – di cui molte inedite in Italia – che hanno creato il fascino e il mito del West, raccontandone lo spirito a metà fra passato e presente, realtà e finzione, verità e leggenda.
Oltre a Racconti e leggende, Testimonianze vere su personaggi, luoghi e fatti legati alla storia del West, fanno parte di questa raccolta anche le più famose Canzoni e ballate, componenti imprescindibili dell’immaginario dei cowboy.
Fra gli scrittori presenti nella raccolta, Mark Twain, Jack London, Stephen Crane, O. Henry, Washington Irving, Zane Grey, Theodore Roosevelt.

Nessun commento:

Posta un commento