giovedì 30 dicembre 2010

"Diamanti, una guida personale"

Giulia Siena
ROMA - “Perché così duro?” – disse una volta il carbone al diamante; “non siamo forse parenti stretti? Perché così teneri chiedo a voi, non siamo in fondo fratelli?” (Friedrich Nietzsche) I diamanti, già preziosi 6000 anni fa, sono testimoni infallibili della storia e custodiscono un fascino intramontabile. Per conoscerli, distinguerli e apprezzarli Astraea Editrice porta in libreria "Diamanti"di Patrizia di Carrobio. L'autrice, esperta conoscitrice di queste preziose e desiderate gemme,  ha cominciato la sua "scintillante" carriera in molte città del mondo fino ad approdare nel 1980 da Christie's a New York come una delle prime banditrici d'asta e spostarsi, successivamente, nel mondo del commercio di diamanti.


Il taglio, la lucentezza, il peso e il colore sono le famose "4 C" che determinano il valore di un diamante: attraverso queste caratteristiche la di Carrobio ci spinge a osservare le pietre, distinguere le gemme e ci coinvolge in una scelta affascinante. Il risultato? I diamanti non sono solamente anelli da fidanzamento, ma "preziosi" da regalarsi e da custodire negli anni.
"Diamanti" vuole sfatare il mito di gioielli inarrivabili illustrando le linee guida da seguire per scegliere un diamante di qualità e allo stesso tempo alla portata di tutti. Simbologia, leggenda e desideri si mescolano nelle intenzioni di chi un diamante lo regala o lo riceve: come e perché acquistare queste gemme? Patrizia di Carrobio apre uno scrigno per troppo tempo tenuto chiuso e lascia che la magia dei diamanti ci seduca.

Leggi anche l'intervista a PATRIZIA di CARROBIO

Nessun commento:

Posta un commento